vendere diamanti usati - IGR Roma Vendere diamanti usati può sembrare un’impresa titanica se non si conosce il mercato o se è la prima volta che si procede ad un’operazione simile.

In realtà si tratta di un’operazione molto più semplice del previsto, che può essere eseguita nella massima sicurezza se si presta attenzione a qualche piccolo accorgimento.

Ecco tutto quello che si deve sapere per vendere diamanti usati.

Come si vendono i diamanti usati

Ci sono diversi metodi per vendere il proprio diamante e altre pietre preziose.

Naturalmente la compravendita di diamanti usati con certificato è molto più semplice perché questo documento garantisce l’acquirente sul valore della pietra, tuttavia possono essere venduti anche diamanti privi di certificazione, anche se con un guadagno leggermente inferiore.

Per la vendita di un diamante ci si può rivogere alle case d’asta oppure al banco dei pegni o ai tanti compro oro che si trovano in ogni città italiana.

Purtroppo, però, questa soluzione potrebbe non essere soddisfacente dal punto di vista della valutazione della pietra perché se la realtà scelta per la vendita non ha un esperto gemmologo al suo interno capace di effettuare perizie gemmologiche molto accurate, il reale valore della pietra potrebbe non essere compreso.

Infine va detto che c’è pure la possibilità di vendere online i propri diamanti ma questa soluzione presenta dei rischi da non sottovalutare, quindi sarebbe meglio ricorrere ad altre soluzioni, come la scelta di un istituto di gemmologia che offra il servizio di compravendita di diamanti.

Quali elementi si prendono in considerazione per la quotazione dei diamanti usati

Se ci si rivolge ad un centro serio che sappia effettuare le valutazioni più idonee, non verrà proposta una quotazione diamanti da certificare o certificati se prima non è stata realizzata un’attenta perizia gemmologica.

Di che cosa si tratta? È un esame approfondito che prende in considerazione diversi aspetti delle pietre come le cosiddette quattro C del diamante, ossia quelle particolarità le cui iniziali in inglese indicano il taglio, il colore, il carato e la brillantezza.

Questi sono gli elementi più importanti, ma non certo gli unici, che possono servire per vengono presi in considerazione per capire l’effettivo valore della pietra.

Solo dopo questa perizia verrà fatta una proposta di acquisto che solitamente è calcolata in base al Rapaport settimanale dei diamanti, ossia una sorta di listino internazionale che serve per stabilire il valore delle pietre che rispondono a determinate caratteristiche.

La valutazione dei diamanti deve sempre essere eseguita, a maggior ragione se si tratta di un diamante non certificato.

Anche in presenza di certificazione, però, un controllo deve essere effettuato perché si tratta di un documento dinamico che cambia nel corso del tempo in base alla conservazione della pietra.

Come scegliere l’operatore giusto per vendere diamanti incastonati

Vista l’importanza della fase valutativa che precede la vendita del diamante, è ovvio che per realizzare un buon guadagno occorre rivolgersi ad una realtà che sia specializzata nella compravendita di pietre preziose e abbia all’interno del suo staff professionisti competenti.

Ci sono, però, anche altre caratteristiche che devono essere prese in considerazione e valutate prima della vendita.

La prima e più banale è quella di verificare che l’operatore scelto sia in possesso di tutte le autorizzazioni previste per legge per effettuare la compravendita dei diamanti.

Inoltre è opportuno scegliere un operatore che esegua l’operazione secondo la normativa attualmente vigente, rispettando tutte le regole di registrazione del venditore e di emissione dell’apposita ricevuta per evitare un’accusa di riciclaggio.

Infine bisogna scegliere una realtà seria che non abbia costi nascosti rispetto ad eventuali spese connesse alla vendita del diamante, che ovviamente potrebbero minare il guadagno effettivo dell’operazione.

In ultimo, ma non meno importante, vanno prese in considerazione le quotazioni di acquisto: più sono alte e maggiore sarà il guadagno per il venditore.

A chi rivolgersi per la vendita di diamanti da certificare o certificati

Esiste un operatore che rispecchia tutte queste caratteristiche? Certamente sì ed è un vero e proprio punto di riferimento per orafi, gioiellerie e privati cittadini che vogliono vendere o acquistare una pietra preziosa a Roma.

Si tratta di IGR Diamanti Roma, un laboratorio di gemmologia che da oltre dieci anni è al servizio della sua clientela con esperienza e competenza nel settore.

Una particolarità che rende diverso IGR Diamanti Roma rispetto a tutti gli altri operatori che sono presenti sul mercato è quello di avere al suo interno un laboratorio di gemmologia dove ci sono professionisti certificati in grado di padroneggiare la conoscenza delle pietre preziose e fornire delle valutazioni sempre molto rigorose.

Le quotazioni di acquisto sono molto interessanti perché si basano sul Rapaport più aggiornato del momento e a disposizione del cliente ci sono anche tanti altri servizi come la realizzazione di perizie gemmologiche e il rilascio della certificazione, le valutazioni a domicilio e tanto altro ancora.

IGR Diamanti Roma è, insomma, un vero e proprio polo di consulenza per la vendita e l’acquisto di pietre preziose.