logo_big-1Per l’acquisto e la vendita di pietre preziose e diamanti occorre prestare molta attenzione perché il mercato è irto di insidie e ci sono sempre operatori poco seri che tentano di approfittare del cliente meno scaltro.

Ecco allora qualche utile indicazioni per acquistare o vendere con serenità pietre preziose e diamanti.

Quali sono gli elementi da valutare per scegliere l’operatore

Quando si decide di acquistare o di vendere pietre preziose e soprattutto diamanti, occorre prestare molta attenzione all’operatore che si sceglie per queste attività.

Non è mai facile riuscire ad individuare un intermediario serio e professionale ma ci sono alcuni elementi che possono aiutare a fare una cernita.

È bene innanzitutto ricordare che chi svolge compravendita di oro, diamanti e altre pietre preziose deve essere autorizzato a svolgere questa attività e la relativa certificazione deve essere esposta all’interno del punto vendita.

In questo modo il cliente può verificare che l’operatore sia autorizzato e abbia dunque le caratteristiche richieste per tale attività (ad esempio, non aver avuto in precedenza condanne penali).

Gli operatori più seri, poi, applicano una politica di trasparenza per la valutazione delle pietre: in quest’ottica la presenza di un display che indica in tempo reale le quotazioni delle diverse pietre.

Infine gli operatori più competenti ed affidabili hanno al loro interno degli esperti gemmologi che sono in grado, in modo professionale, di valutare la qualità e la purezza delle pietre preziose, una garanzia per i clienti che decidono di comprare o di vendere i proprio beni.

A chi rivolgersi a Roma per la compravendita di diamanti e pietre preziose

Gli operatori che si occupano della compravendita di pietre preziose e di diamanti sono davvero tanti ma in questo settore uno non vale l’altro e si corre il rischio di incappare in operatori poco seri e truffaldini.

Scegliere il partner giusto per la compravendita di diamanti è dunque essenziale.

A Roma un nome di riferimento è quello di IGR Diamanti Roma, un’azienda che da anni opera in questo settore ed è in grado di offrire ai propri clienti tutte le garanzie del caso, sia per la vendita che per l’acquisto di diamanti e pietre preziose.

Ciò che più di ogni altra cosa distingue IGR Diamanti Roma dagli altri operatori di mercato è l’essere un laboratorio professionale di gemmologia.

Al suo interno, infatti, ci sono sempre disponibili degli esperti gemmologi che valutano, con la strumentazione idonea e sulla base della propria esperienza, le pietre da acquistare e da vendere, fornendo sempre indicazioni corrette e veritiere.

In realtà l’azienda offre molti servizi. Da IGR Diamanti Roma, ad esempio, è possibile avere una consulenza per effettuare un investimento in pietre preziose, indipendentemente dal budget che si ha a disposizione: ci sono sempre pietre e diamanti di vari formati che possono rappresentare un investimento sicuro e remunerativo.

Inoltre questi specialisti sono abilitati al rilascio delle certificazioni di autenticità per i diamanti, un documento molto importante che permette di far acquistare valore alla propria pietra preziosa, garantendo un guadagno sicuro in caso di futura vendita.

Per coloro che possiedono molte pietre preziose e hanno timore a spostarle, IGR Diamanti Roma organizza anche delle valutazioni a domicilio, oppure presso la banca dove risiede la cassetta di sicurezza.

Per chi, una volta acquistato il diamante, si lascia conquistare dalla bellezza di queste pietre e vuole saperne di più, da IGR Diamanti Roma si organizzano periodicamente corsi di formazione in gemmologia che consentono al termine del percorso di poter avere le basi necessarie per la valutazione di qualunque tipo di pietra.

I vantaggi di IGR Roma per la compravendita di diamanti e pietre preziose

Sono tanti i clienti che, prima di aver provato IGR Diamanti Roma, si chiedono perché scegliere questo operatore rispetto a tutti gli altri: le motivazioni sono molteplici e tutte importanti.

Innanzitutto il motivo principale è che solo qui si trovano gemmologici specializzati e pronti ad effettuare valutazioni gratuite.