Cos’è il certificato gemmologico e a cosa serve

L’acquisto di un diamante deve essere effettuato in maniera ponderata ed attenta.

Il modo migliore per poter acquistare un diamante in totale sicurezza è optare per un certificato gemmologico, detto anche certificato di garanzia.

Si tratta, in sostanza, di un documento che accompagna il diamante e che riporta i risultati delle analisi condotte sul prezioso stesso, certificando in primo luogo la sua autenticità, le qualità del diamante ed il valore della gemma.

I certificati di garanzia del diamante quindi sono una sorta di ‘carta d’identità’ del prezioso che permette all’acquirente di avere la massima garanzia innanzitutto sul fatto che il diamante è autentico, poi anche sulle precise qualità del diamante e sul suo valore di mercato.

Questa certificazione esiste dal 1970 e oggi permette di tutelare gli scambi di diamante e consente anche di valutare in modo oggettivo le caratteristiche della pietra, come la sua purezza, lucentezza, in modo univoco per ogni prezioso.

Spesso e volentieri la certificazione riguarda solamente diamanti di peso uguale o superiore a 0,30 carati, questo perché per diamanti più piccoli l’analisi potrebbe non essere accurata ed in alcuni casi il costo della certificazione potrebbe superare il valore del diamante.

La certificazione di garanzia è sicura?

La certificazione di garanzia dei diamanti autentica è assolutamente sicura perché riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e in quanto condotta in laboratori con l’uso di un microscopio, per valutare la purezza della pietra, dello spettrofotometro, per valutarne il colore, e di altri strumenti d’ausilio al controllo qualità del diamante, del suo taglio, del suo peso.

Il certificato di garanzia serve per valutare diversi parametri della pietra preziosa, come la scala di colore (partendo da un massimo di D, che corrisponde ad un magnifico bianco, fino a Z), il taglio della gemma, che si riflette anche sul , la purezza del diamante che viene valutata per mezzo della lente d’ingrandimento e permette di valutare la sua bellezza, ed i carati.

Il certificato di garanzia, quindi, è una vera e propria certificazione che permette di documentare la qualità del diamante, le sue caratteristiche, la sua purezza, taglio, peso, e sulla base di questi elementi il valore di mercato.

Si tenga conto però che il certificato gemmologico stabilisce sempre l’autenticità del prodotto, ma potrebbe non garantire sempre gli stessi standard valutativi che spesso variano a seconda dell’ente certificatore.

Perché acquistare un diamante senza certificato è un rischio?

Quando il diamante supera gli 0,30 carati di peso, acquistarlo senza certificato di garanzia può essere un rischio che ricade sul compratore.

Innanzitutto il certificato di garanzia è un segno di serietà da parte del rivenditore, che con questo piccolo investimento garantisce la qualità del prodotto e di conseguenza la sua serietà e professionalità nella vendita verso il cliente.

In secondo luogo, oggi come oggi purtroppo sussistono diverse truffe nel mondo della compravendita di diamanti, nelle quali può cadere chi non è esperto.

I più disonesti possono vendere diamanti finti, spesso sostituiti con cubic zirconia, che ad occhio non possono essere distinti dal diamante neppure da parte di un esperto.

Ma a parte questi casi limite, è comunque possibile che il diamante sia venduto ad un prezzo fuori dal range di mercato oppure che gli vengano attribuite delle caratteristiche che non gli sono proprie, ma che fanno alzare il costo.

In questi casi un acquirente non ha nessun strumento per difendersi, in quanto anche un esperto non può certo controllare ad occhio nudo il taglio o il colore del diamante.

In tutte queste ipotesi, un certificato gemmologico è sicuramente la soluzione migliore per poter acquistare senza rischi un diamante.

Grazie al certificato gemmologico anche una persona con poca esperienza può riconoscere quali siano le qualità certificate del diamante e quindi sa che non c’è il rischio di subire una truffa o di pagare il diamante più del necessario.

Il certificato di garanzia testimonia in primo luogo l’autenticità della pietra ed in secondo luogo tutte le sue caratteristiche e qualità, garantendo un acquisto sicuro, senza rischi e sereno.