compro argento onlineAssistiamo ad una proliferazione di negozi di compro oro e compro argento anche online, presso cui vendere argento usato online per ottenere un’entrata extra.

Ma da dove nasce quella massima valutazione a cui aspiriamo e che ha reso questo metallo così prezioso?

L’argento nel mondo antico

Fin dall’antichità l’argento era collegato alle divinità lunari e per questa caratteristica la sua importanza era seconda soltanto al più prezioso oro.

In realtà fino alla fine del quindicesimo secolo i due metalli era considerati alla pari per importanza, nobiltà e dignità.

Facevano entrambi parte del mondo dell’oreficeria, la loro lavorazione era affidata ad artigiani di grandi qualità e l’attenzione era rivolta più alla perfezione artistica e alla bellezza del prodotto finito che al metallo utilizzato.

Ma l’immissione sul mercato di grandi quantità d’argento, ottenute dai giacimenti in America, provocò una graduale diminuzione del suo valore, tanto da rendere l’argento meno prezioso dell’oro.

Malgrado la perdita del primato, l’argento, con i suoi manufatti, ha sempre accompagnato la civiltà e la storia dell’uomo. La semplice lavorazione, la lucentezza, il suo splendore, la malleabilità, ne hanno permesso un impiego molto ampio.

L’argento risalente all’età classica, con le sue magnificenti lavorazioni di stampo greco e romano, che rappresentano una forte testimonianza di quanto l’argento fosse tenuto in grande considerazione.

Per quanto buio sia stato il periodo legato al Medioevo, anche in questa era sono stati realizzati prodotti in argento.

E’ stata poi la Chiesa a trasformarsi nel più grande committente di oggetti in argento, con la sacralità legata a candelieri, vassoi, croci, calici o lampade.

Ma il vero trampolino di lancio per questo metallo avviene nel Cinquecento, con l’argento che, meno raro, raggiunge un numero sempre maggiore di famiglie, fino a che il suo uso, diffondendosi nella posateria, non raggiunge la sua massima circolazione.

L’utilizzo dell’argento

L’argento è utilizzato in centinaia di processi, soprattutto di tipo commerciale e industriale, senza dimenticare la sua destinazione per uso personale.

Circa il 70% della sua produzione è utilizzata nel settore industriale, mentre con il restante 30% si ricavano monete e oggetti nel campo dell’oreficeria.

E’ specialmente la sua resistenza alla corrosione a renderlo ideale per la realizzazione di speciali contenitori o per il rivestimento di altri materiali.

Appare bianco, morbido, lucido, duttile e malleabile. È comune trovarlo in natura e chimicamente è un metallo pesante abbastanza prezioso per il suo valore.

Una delle sue caratteristiche è la conduttività di elettricità e calore, che lo rende perfetto come componente per tastiere e circuiti integrati.

Con questo metallo si producono cavi ad alta velocità e componenti elettronici, batterie a lunga durata, specchi con elevato potere riflettente.

Prima dell’avvento della tecnica digitale, che ne ha drasticamente diminuito l’utilizzo, l’argento era ampiamente impiegato anche nel campo della fotografia per la sua sensibilità alla luce.

Anche se l’uso più comune e antico di questo metallo è la realizzazione di monete e gioielli.

Vendere argento

Nel momento in cui si decide di voler vendere argento usato online, ci si può rivolgere a un compro oro online, a un negozio compro oro, a un banco metalli oppure a una gioielleria.

Sono molte le attività che, in possesso di tutte le autorizzazioni richieste e nel rispetto delle leggi, possono compro argento usato, ma non tutte sono in grado di garantire lo stesso trattamento economico.

Le gioiellerie ad esempio sono il luogo meno conveniente a cui rivolgersi per vendere argento usato, in quanto la loro principale attività non riguarda il ritiro di metalli, ma la vendita di gioielli e la loro offerta potrebbe risolversi in una semplice permuta in funzione di un nuovo acquisto.

E’ preferibile rivolgersi a un compro oro online o a un banco metalli e prima di farlo prendere alcune precauzioni, come pesare, seppur grossolanamente, l’argenteria; controllare la massima valutazione dell’argento, verificando la percentuale di metallo prezioso contenuto nel gioiello; diffidare da chi non chiede documenti e preferisce pagamenti in contanti.

In questo mercato è molto importante affidarsi a persone degne di fiducia, concedendo priorità alla sicurezza dell’operazione piuttosto che alla valutazione finale.

Per avere anche la massima valutazione, grazie alla presenza di nessun intermediario, e pagamenti facili e veloci, OE compro oro online è l’esponente di spicco nel settore a cui rivolgersi con fiducia e serenità di ottenere la miglior valutazione argento usato.