AMEC Italy - termometro bimetallico industrialeI termometri bimetallici industriali sono costituiti da strumentazione di elevata precisione, cui è richiesta alta affidabilità e resistenza a una serie di variabili ambientali esterne.

Impiegati nei processi produttivi nel settore chimico, petrolchimico e farmaceutico per la verifica e analisi di temperatura e pressione, i termometri industriali in acciaio inox devono fornire l’adeguata resistenza anche alle condizioni di esercizio meno favorevoli, legate al contatto con materiali corrosivi e altri fattori ambientali esterni.

Tra i prodotti più performanti rientra il termometro bimetallico in acciaio inox serie BTSS implementato e testato da Automazioni Misure & Controlli srl, una realtà solida e che opera nel settore della strumentazione di precisione da più di tre decenni.

Come funziona un termometro bimetallico industriale

Il principio su cui si basa il funzionamento di un termometro bimetallico industriale è quello della differenza nella dilatazione dei metalli, se sottoposti a calore.

Le due lamelle metalliche inserite nella struttura del termometro, oggetto di un processo di saldatura, con i cambiamenti di temperatura si piegano fino ad assumere una forma ad arco.

La curvatura delle lamelle sarà proporzionale alla variazione di temperatura, che sarà determinata con estrema precisione grazie allo scarto tra le diverse curvature dei metalli che compongono il termometro.

Il termometro bimetallico è costituito da un quadrante collegato a una molla, contenuta in un elemento tubolare. La molla rappresenta l’unità termometrica è libera da un’estremità, mentre l’altra è connessa all’indice di misurazione, con un range compreso tra i -50 e i +1000 gradi Celsius.

Per effettuare la taratura del termometro è utilizzata la comparazione con un termometro a termocoppia oppure a vetro.

Grazie all’elevato indice di affidabilità e precisione, il termometro bimetallico è impiegato in un’ampio segmento produttivo, non solo nell’ambito industriale, ma anche in quello civile.

Termometro bimetallico industriale serie BTSS: caratteristiche e funzionamento

Disponibile in diametri differenti, i termometri bimetallici della serie BTSS sono composti da una spirale a cilindro, che ne costituisce l’elemento principale.

I termometri bimetallici BTSS sono realizzati interamente in acciaio inossidabile e conformi alle normative EN 13190, per garantire la massima affidabilità in tutti i settori che richiedono precisione e resistenza alle elevate temperature e in particolare quello petrolchimico, farmaceutico e alimentare.

In base alla normativa, infatti, questi termometri bimetallici sono in grado di assicurare una precisione dell’1% e sono prodotti in acciaio inox AISI 304.

La serie BTSS di Automazioni Misure & Controlli  è stata appositamente studiata per fornire una strumentazione di misurazione versatile e resistente a diverse variabili ambientali, con differenti fasce di temperatura; il diametro del quadrante è realizzato in 3 misure, rispettivamente di 80, 100 e 150 mm.

Per quanto riguarda la pressione d’esercizio, i termometri bimetallici della linea BTSS ne supportano una massima di 25 bar, in assenza di pozzetto.

Il vetro del quadrante è spesso 3 mm, presenta una finitura trasparente ed è inserito in una cassa a forma di anello in acciaio inossidabile.

Misurazione della pressione e temperatura con prestazioni efficienti: i termometri bimetallici di AM&C Italy.

Grazie all’esperienza maturata nel corso di più di trent’anni nella realizzazione e nel testing di strumentazioni per la misurazione a uso industriale, AM&C Italy è il principale punto di riferimento nel settore.

I nostri tecnici, altamente qualificati e specializzati, rappresentano un supporto per le aziende che hanno la necessità di implementare sistemi efficaci di misurazione e il controllo di pressione e temperatura.

La vasta gamma di strumenti di misurazione disponibile, conforme ai migliori standard qualitativi e alle normative in vigore, unitamente al know how dei tecnici, costantemente aggiornati e dotati di formazione specifica, sono i punti di forza dell’azienda, nel mercato italiano, europeo ed internazionale.