Scavo e movimento terraAll’interno di un cantiere edile, indipendentemente dalla tipologia di lavoro che dovrà essere effettuata, ci sono delle operazioni di fondamentale importanza che devono essere effettuate rispettando determinate misure di sicurezza.

Stiamo parlando delle opere di scavo e movimento terra che assumono particolare rilievo ad esempio quando si devono realizzare le fondamenta di un edificio.

Cerchiamo di capire in che cosa consistono e come devono essere effettuate per essere certi che rispettino la normativa in materia.

Cosa sono le opere di scavo e movimento terra

In linea generale possiamo definire le opere di scavo come tutte quelle attività necessarie per rimuovere rocce o terreno in modo da poter creare delle cavità che saranno poi utilizzate per altre finalità.

Per poter effettuare le opere di scavo in maniera efficace è necessario disporre innanzitutto delle attrezzature adatte costituite dalle macchine escavatrici e da camion che assicureranno il trasporto dei detriti.

Ne consegue che anche l’opera umana è molto importante in quanto sono necessari operai con competenze specifiche in modo da effettuare il lavoro senza rischi, nel pieno rispetto del regole e movimentando le macchine senza problemi.

Ultimo aspetto da prendere in considerazione è quello delle misure di sicurezza da adottare, nel pieno rispetto della normativa vigente, per fare in modo che l’opera di scavo e movimento terra non comporti pericoli per gli operai impegnati nel lavoro e per terze persone.

Chi si occupa dello scavo e del movimento terra

Sono diverse ormai le realtà imprenditoriali che si occupano di questa attività in modo da rispettare la normativa in materia e assicurare un lavoro a regola d’arte per il committente.

Tra queste dobbiamo ricordare la Servizi Edili Roma, un’azienda che opera nella capitale e nelle città limitrofe proponendo una serie di servizi altamente specializzati e professionali.

Ogni attività di scavo eseguita da quest’azienda sarà effettuata in modo da mettere innanzitutto in sicurezza l’area di cantiere con una ulteriore fascia di tolleranza; subito dopo sarà dato avvio all’opera di scavo e al trasporto negli appositi siti di smaltimento dei materiali di risulta.

Durante le operazioni di scavo saranno inoltre messe in atto tutte le attività necessarie per fare in modo che il terreno non subisca cedimenti, verificando nel contempo la corretta livellatura dello stesso.

Affidarsi alla ditta Servizi Edili Roma vuol dire ricercare un partner competente ed esperto in tutta la materia delle attività a supporto dell’edilizia.

Da ben quattro generazioni, infatti, quest’azienda opera in collaborazione con enti locali, piccole e medie imprese con la massima competenza e professionalità.

L’aspetto che colpisce di più è la capacità di questa azienda di orientarsi in modo netto verso l’ambiente, occupandosi dello smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi e facendo in modo che ogni attività sia eseguita nel pieno rispetto della normativa vigente.

Basta semplicemente mettersi in contatto con la Servizi Edili Roma per ottenere un preventivo su eventuali opere di scavo e movimento terra, senza nessun ulteriore impegno.