Un matrimonio in Puglia è un evento magico e straordinario, da vivere in una location unica in cui sperimentare grandi emozioni. Fra i momenti più belli e straordinari che una coppia di innamorati può vivere c’è un matrimonio alla masseria Traetta ad Ostuni.

Matrimonio in Puglia, perché sceglierlo

La Puglia rappresenta senza ombra di dubbio uno fra i luoghi più suggestivi d’Italia, grazie a paesaggi magici, tradizioni culturali e a una cucina straordinaria. Spiagge da favola, un mare cristallino, tramonti indimenticabili, distese di alberi d’ulivo e masserie sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questa regione imperdibile.

Un luogo talmente bello che sono tantissime le persone che scelgono di sposarsi proprio in Puglia. D’altronde non c’è nulla di più romantico di una cerimonia celebrata fra gli ulivi, magari a poca distanza dal mare, al tramonto e con una location che gli ospiti non dimenticheranno facilmente. Non solo, molte coppie si sposano in Puglia anche per vivere una vacanza insieme ad amici e parenti, trascorrendo qualche giorno in questa regione dopo le nozze.

Fra i motivi per scegliere un matrimonio in Puglia c’è anche l’altissima gastronomia. Mangiare in questa regione, d’altronde, significa vivere una fantastica esperienza sensoriale per il palato con piatti tipici, vini locali, prodotti di prima qualità. Senza contare la possibilità di avere a disposizione dei paesaggi meravigliosi per scattare le foto delle nozze, con cieli stellati, prati verdi e uliveti, ma anche rocce a picco sul mare, spiagge sconfinate e tantissima Natura e storia. Basti pensare ai tantissimi paesi che raccontano il passato della Puglia, con chiese, opere d’arte e meraviglia: luoghi perfetti per fare da sfondo alle foto che racconteranno il matrimonio e il legame unico fra i due sposi nel giorno più bello della loro vita.

Quando andare in Puglia per un matrimonio

In che periodo dell’anno sposarsi in Puglia? Questa regione è talmente ricca di meraviglia che si può visitare in qualsiasi stagione, dall’estate all’autunno, sino alla primavera. Giugno e Settembre sono mesi in cui il meteo è ottimo, è possibile fare il bagno, ma ci sono pochi turisti, dunque ci si può godere meglio la bellezza della costa. Marzo, Aprile e Maggio sono invece i mesi in cui il clima è mite, si possono organizzare moltissime gite e visitare i luoghi più belli senza lo stress del caldo o della presenza di tanta gente. Non solo: sempre più coppie, complice un clima che resta ottimo anche nei mesi più autunnali, scelgono di sposarsi a Novembre oppure a Ottobre.

Dove organizzare un matrimonio in Puglia

Dove organizzare un matrimonio in Puglia che sia indimenticabile? La Masseria Traetta Ostuni offre senza ombra di dubbio uno scenario unico ed esclusivo per un meraviglioso ricevimento di nozze. Si tratta infatti di una location fantastica con un’atmosfera d’altri tempi. In questo luogo infatti modernità e storia si mescolano e si confondono, offrendo alle coppie di sposi e ai loro invitati un’esperienza indimenticabile. Dall’ampio salone sino alla bellissima terrazza, sia gli ambienti interni che quelli esterni sono lo scenario ideale per pronunciare un romantico “sì”.

La masseria è un luogo simbolo della Puglia che viene scelto da sempre più coppie come location di nozze. Si tratta di una casa colonica e fortificata che racconta il passato e la tradizione di questa terra. Le primissime masserie vennero costruite intorno al XVI secolo seguendo lo schema tradizionale della casa dotata di corte agricola, dunque con uno spazio centrale ampio su cui si affacciavano i vari ingressi. La struttura comprendeva non solo la casa del padrone, ma anche stalle, alloggi dedicati ai contadini e i depositi per i foraggi.